English version
Cerca
English version
Cerca

STIs

Papilloma Virus (HPV)

HPV è la causa più comune di infezione a trasmissione sessuale (STI). HPV è un virus diverso da HIV e HSV (herpes). Ci sono molti tipi diversi di HPV. Alcuni tipi possono provocare problemi di salute come i condilomi e il cancro. Esistono vaccini che possono prevenire questi problemi.

  • Come si trasmette HPV?

    Puoi prendere HPV facendo sesso vaginale, anale o orale con qualcuno che ha il virus. HPV si trasmette solitamente per via vaginale o anale. HPV può essere trasmesso anche da una persona che non ha segni o sintomi di infezione.

    Chiunque sia sessualmente attivo può prendere l’HPV. È possibile sviluppare sintomi anni dopo l’infezione e ciò rende molto difficile capire quando l’infezione sia avvenuta.

  • L’HPV causa problemi di salute?

    Nella maggior parte dei casi HPV si risolve spontaneamente e non causa problemi. Ma quando HPV non si risolve può essere causa di condilomi e cancro.

    I condilomi genitali solitamente appaiono come uno o più rilievi nella zona genitale. Possono essere piccoli o larghi, rilevati o piatti o ricordare un piccolo cavolfiore, apparire in piccoli gruppi o isolati.

    HPV può causare il cancro della cervice ed altri tipi di cancro inclusi quello della vulva della vagina, del pene o dell’ano. Può anche causare cancro del retro della faringe (gola), della base della lingua o delle tonsille.

    Le lesioni cancerose richiedono anni o decenni a per svilupparsi dopo che una persona si è infettata con HPV. I tipi di HPV che causano i condilomi non sono gli stessi responsabili di cancro.

  • Come posso prevenire HPV?

    Puoi fare diverse cose per ridurre il rischio di prendere HPV:

    • Vaccinati. Il vaccino per HPV è sicuro ed efficace. Può proteggere dalle patologie (incluso il cancro) causate da HPV se somministrato ai gruppi di età raccomandati.
    • Fai lo screening per il cancro della cervice uterina. Lo screening di routine (PAP test) per le donne tra i 21 e i 65 anni può prevenire il cancro.
    • Usa un preservativo di lattice nel modo appropriato ogni volta che fai sesso. Questo può ridurre il rischio di prendere HPV anche se HPV può infettare zone non ricoperte dal preservativo e perciò lo stesso potrebbe non risultare completamente protettivo.
    • Mantieniti in una relazione mutualmente monogama.
  • Posso essere trattato per HPV o per le malattie causate da HPV?

    Non esiste una terapia per HPV, ma ci sono trattamenti per i problemi di salute che può causare:

    • I condilomi genitali possono essere trattati dal tuo medico, se non trattati possono scomparire spontaneamente, rimanere invariati o aumentare di dimensioni e numero.
    • Le forme pre-cancerose cervicali possono essere trattate. Le donne che eseguono il PAP test con regolarità possono identificare i problemi prima che il cancro si sviluppi. Anche gli altri cancri collegati ad HPV risentono favorevolmente di diagnosi e trattamento precoci.
×