English version
Cerca
English version
Cerca

#cHIVuoleconoscere 2.0

Il progetto

#cHIVuoleconoscere 2.0 è un’iniziativa della Cooperativa Don Giuseppe Monticelli, nata  dall’Associazione Comunità Emmaus, premiato dal Community Award Program 2021 di Gilead Sciences.

Il progetto si colloca nel contesto delle iniziative di Bergamo Fast-Track City e ha l’obiettivo di promuovere percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema HIV/AIDS (e altre malattie a trasmissione sessuale) a partire dalle scuole superiori della Provincia di Bergamo.

Il progetto, che si svolgerà durante l’anno scolastico 2021-2022, offre alle scuole aderenti la possibilità di realizzare percorsi formativi con gli studenti, coinvolgendo i docenti, con modalità adattate alle esigenze delle singole scuole. Successivamente, ci sarà la possibilità di partecipare ad una sfida/challenge tra le scuole aderenti, finalizzata alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione all’interno dei propri istituti, per la quale sono previsti alcuni premi sia per gli studenti che per le scuole partecipanti. Il materiale prodotto (video, poster, ecc.) sarà ulteriormente valorizzato per alimentare la campagna di sensibilizzazione pubblica sulle iniziative di Bergamo Fast-track City a cui il progetto è collegato. Un obiettivo particolare sarà quello promuovere l’avvicinamento al test HIV da parte dei neomaggiorenni/maturandi come atto concreto di assunzione di responsabilità rispetto al tema della salute sessuale propria e altrui.

Le scuole interessate a partecipare al progetto, dovranno iscriversi, indicando un referente interno incaricato di seguire il progetto, entro il mese di ottobre 2021. Seguirà una breve fase di co-costruzione del percorso all’interno della singola scuola. Il progetto verrà svolto senza oneri finanziari a carico delle scuole aderenti.

×