English version
Cerca
English version
Cerca

#cHIVuoleconoscere

#cHIVuoleconoscere

Come si vota

Guarda tutte le opere e vota le tue preferite mettendo un cuore!

Hai tempo fino al 7 giugno!

Clicca qui per vedere le opere e votare

Il progetto che promuove percorsi di sensibilizzazione, informazione e formazione sul tema HIV/AIDS nelle scuole superiori della Provincia di Bergamo. A partire dal lavoro con gli studenti delle scuole superiori, attraverso la valorizzazione degli elaborati da essi realizzati, vogliamo lanciare una campagna di sensibilizzazione pubblica che diffonda messaggi chiari su prevenzione, test e lotta allo stigma.

Il messaggio di fondo che si vuole diffondere è che non importa sapere CHI ha l’HIV, ma COME si trasmette l’infezione, stimolando l’assunzione di responsabilità individuale, rispetto al rischio di contrarre/trasmettere l’infezione e all’importanza di sottoporsi eventualmente al test, e contrastando, al tempo stesso, stigma e pregiudizi rispetto alle persone con HIV. Ciò passa anche attraverso informazioni chiare e corrette sulle modalità di trasmissione del virus, sulla prevenzione e sulla curabilità della malattia che, pur non consentendo l’eradicazione del virus, garantisce buona qualità di vita alle persone e la non trasmissibilità ulteriore dell’infezione (U=U/undetectable=untrasmittable).

L’emergenza COVID-19 ha messo in forte discussione la continuazione del progetto ma, dopo un’iniziale fase di sospensione, si è deciso anche attraverso il confronto con le scuole partecipanti di proseguire sia con le azioni formative che, in particolare, con il concorso, attraverso modalità di smart-working, l’utilizzo del web e di piattaforme di comunicazione on-line, i canali social e il maggior coinvolgimento possibile dei media territoriali.

Gli studenti coinvolti dai percorsi formativi previsti dal progetto hanno partecipato al concorso inviando i loro elaborati sul tema HIV/AIDS, sono proprio loro ora i protagonisti della diffusione di messaggi educativi rivolti ai coetanei e alla popolazione generale!

Abbiamo ricevuto tutti gli elaborati, è stato difficilissimo scegliere
perché erano tutti bellissimi!!! Ora, però tocca al pubblico vederli e votare!

In bocca al lupo ragazzi e grazie!

×