English version
Cerca
English version
Cerca

Obiettivi OMS

Obiettivi 95-95-95 per il 2030

La terapia antiretrovirale si è dimostrata essere il più valido strumento atto a contenere l’epidemia da HIV.

Il concetto che un virus soppresso sia un virus che non si può trasmettere, sintetizzato dallo slogan U=U, non solo ha ampliato l’interesse dal piano personale (mantenere uno stato di benessere per l’individuo) ad un piano sociale (bloccare la trasmissione del virus e frenare l’epidemia), ma anche portato alla formulazione dell’obiettivo 95-95-95 dell’OMS per il 2030.

95-95-95 vuol dire che il 95% di tutte le persone infette devono ricevere la diagnosi ed entrare in un processo di cura, il 95% di queste persone devono essere in terapia attiva ed il 95% di esse deve avere il virus soppresso. 95% del 95% del 95% vuol dire 85%.

Perché però questo 85% finale sia raggiungibile, bisogna diagnosticare quante più persone possibili (diffusione del test), bisogna mantenere i diagnosticati stabilmente in cura e bisogna che le terapie siano stabilmente efficaci ed assunte con regolarità. Quest’insieme di cose costituisce la cascata di cura.

Nella provincia di Bergamo, negli ultimi 5 anni abbiamo osservato un costante decremento delle nuove diagnosi di infezioni da HIV, una riduzione della differenza tra il numero totale delle persone con infezione e quelle che sono consapevoli di esserlo (diagnosticati) ed un costante incremento delle persone trattate farmacologicamente e con viremia soppressa. Ciò ha permesso di raggiungere l’obiettivo 95-95-95 già nell’anno 2021 e di consolidarlo ulteriormente nel 2022.

Obiettivi 90-90-90 per il 2020

Come Bergamo sta affrontando gli obiettivi dell’OMS, considerando che uno dei problemi fondamentali in Italia è sempre stato l’emersione del sommerso? Anche qui, l’osservatorio di Bergamo mostra un primo bilancio positivo: a tutto il 2019 il tasso di soggetti non diagnosticati per HIV è sceso al 6,25%, mentre era il 7.9% l’anno precedente e superava il 15% 10 anni prima.

Bergamo FTC è l’unica città italiana che ha raggiunto il target OMS 90-90-90 con risultati tra i migliori in assoluto anche a livello internazionale.

×