English version
Cerca
English version
Cerca

Il bilancio attività 2022

Bergamo Fast Track City, ha festeggiato il 4° anniversario dell’adesione alla Rete Globale delle FTCI, con 3 giornate di eventi e iniziative speciali dal 17 al 19 marzo 2023.

La Città di Bergamo il 18 marzo 2019 ha infatti aderito alla rete globale delle Fast Track Cities Initiative (FTCI), che si propone di combattere le infezioni da HIV (ma anche HCV e tubercolosi) e lo stigma che spesso, ancora oggi, lo accompagna.

La Rete di Bergamo Fast-Track City sta operando su più fronti: quello della promozione della salute sessuale e della prevenzione, quello dell’incremento dell’offerta del test rapido, anonimo e gratuito, per renderlo accessibile a tutti, e quello del contrasto a stigma e pregiudizi. L’adesione alla rete delle FTCI ha segnato un cambio di passo importante per il territorio di Bergamo ed è caratterizzata da un’attenzione particolare alle giovani generazioni, coinvolte attivamente in numerose attività, e alle persone più fragili e vulnerabili, grazie all’ingaggio di realtà del terzo settore che già operavano nei contesti della marginalità sociale.

Rispetto all’obiettivo globale OMS 95-95-95, Bergamo ha raggiunto l’obiettivo già nell’anno 2021 ed è riuscito a consolidarlo ulteriormente nel 2022.

Al seguente link i risultati ottenuti.

Nel 2022, le aperture del Check-Point sono state 143:

  • 64 al Check-Point di V. Moroni, incluse le aperture straordinarie per le due European Testing Week (maggio e novembre) e il 1° dicembre;
  • 79 outdoor (check point diffuso/mobile).

In particolare, sono stati eseguiti:

  • 1960 test per HIV
  • 1962 test per HCV
  • 1967 test per sifilide.

Anche quest’anno, abbiamo partecipato ad entrambe le edizioni annuali della European Testing Week in primavera e in autunno.

Durante l’anno, è stato avviato il progetto Bergamo Leaves No one behind si pone l’obiettivo di incrementare l’offerta del test nei contesti e servizi che incontrano quotidianamente le popolazioni vulnerabili (senza dimora, tossicodipendenti, migranti e sexworkers), e di offrire supporto alle persone che vivono con HIV di nuova diagnosi e/o particolarmente fragili con attenzione particolare alle barriere culturali, sociali e psicologiche che limitano un’adeguata e continuativa retention in care.

È stata inoltre realizzata una brochure multilingue, contenente le informazioni base su HIV e le altre infezioni sessualmente trasmissibili, su come si possono evitare e su dove poter effettuare il test rapido, anonimo e gratuito.

L’applicazione FriendlyApp, che permette di prenotare il proprio appuntamento presso il Check Point, avere informazioni circa iniziative e aperture straordinarie, approfondire tematiche legate alla salute sessuale e non solo, anche attraverso alcune sezioni interattive, ha sviluppato nel 2022 la nuova funzionalità “Alert Farmaci” che permette di inserire le proprie scadenze relative a ritiro e/o assunzione di farmaci.

Da giugno 2021 a dicembre 2022, la FriendlyAPP è stata scaricata da 1.226 utenti, con 1.290 prenotazioni effettuate.

Sono continuati gli interventi nelle scuole attraverso la seconda edizione del progetto #cHIVuoleconoscere, che ci ha portati ad incontrare circa 2400 studenti di 18 scuole nell’anno scolastico 2021/2022 e che prosegue con la terza edizione nell’anno scolastico 2022/2023 con il coinvolgimento di 15 istituti superiori e circa 2250 studenti.

Obiettivo del progetto è la produzione di elaborati finalizzati a promuovere l’informazione corretta sulle tematiche chiave come la percezione del rischio, la prevenzione, il test, gli aspetti sociali e culturali legati al superamento della paura e del pregiudizio, il concetto di U=U.

Nel 2022 si è promosso inoltre l’avvicinamento al test HIV da parte dei neomaggiorenni/maturandi come atto concreto di assunzione di responsabilità rispetto al tema della salute sessuale propria e altrui.

2 Istituti hanno organizzato un evento interno nel quale è stata fatta la proposta di test agli studenti maggiorenni, riscuotendo notevole entusiasmo tra i giovani.

Bergamo dal 14 al 16 giugno 2022 ha ospitato per la prima volta la 14° edizione del Congresso Nazionale ICAR (Italian Conference on AIDS and Antiviral Research), uno degli eventi più rilevanti a livello nazionale su questo tema.

La rete di Bergamo Fast-Track City ha riconfermato la sua partecipazione attiva, collaborando alla Mostra “40 anni positivi - dalla pandemia di AIDS ad una generazione HIV free”, che aveva l’obiettivo di informare e sensibilizzazione sul tema HIV, grazie ai documenti d'archivio, manifesti e installazioni che hanno ripercorso i quarant'anni di lotta contro il virus dell'HIV.

Supporto da parte di Bergamo FTC anche in occasione del test rapido per Sifilide, HIV e HCV, offerto gratuitamente a tutta la cittadinanza presso Bergamo Science Center nei giorni del Congresso, e con la partecipazione attiva alla Sessione Ufficiale "The Italian Fast-Track Cities network", nonché con la presentazione di diversi lavori scientifici su quanto realizzato nel corso dell’anno.

In concomitanza con il Congresso ICAR, è stato realizzato un murale in centro città dallo street artist bergamasco A. Etsom contro il pregiudizio nei confronti delle persone che vivono con l’HIV e per promuovere la collaborazione tra Istituzioni, terzo settore, società civile e industria nella prevenzione dell’infezione. Vai alla pagina dedicata

In occasione della Giornata Mondiale di Lotta all'HIV/AIDS, del 1° dicembre, la rete di Bergamo Fast-Track City ha lanciato un video realizzato dagli elaborati degli studenti prodotti nell’ambito del progetto con le scuole superiori della provincia di Bergamo, che aiuti la riflessione sull’HIV e sul ruolo che ciascuno di noi può giocare nella battaglia al virus.

×